VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 1 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/10/2020 - Vercelli - Enti Locali

BORGOSESIA – I parcheggi blu tornano a pagamento

BORGOSESIA – I parcheggi blu tornano a pagamento

Dal I° ottobre sono tornati a pagamento a Borgosesia i parcheggi blu, che nel mese di maggio la Giunta, nell’ambito del Piano di Rilancio della città, aveva deciso di sostituire con soste gratuite a tempo.

«Avevamo preso questa decisione per andare incontro ai cittadini e ai commercianti – spiega Ferdinando Nardella, consigliere comunale con delega alla Polizia Municipale – e per tutti questi mesi abbiamo permesso ai cittadini e ai visitatori di sostare gratuitamente in città, per favorire il commercio e l’accesso al centro, vista la difficile congiuntura. Ora, come previsto dall’ordinanza, si ritorna alla normalità: nei parcheggi delimitati con strisce blu occorre pagare la sosta, secondo la tariffa prevista».

Nardella spiega che la giornata del I Ottobre è stata dedicata alla rimozione dei cartelli che indicavano la modifica alle regole della sosta, quindi c’è stata tolleranza da parte della Polizia Municipale, che ha solo segnalato agli automobilisti inadempienti che si deve tornare a pagare. Nei prossimi giorni i controlli si faranno più serrati e dall’inizio della settimana prossima si eleveranno le contravvenzioni previste dal codice della strada a coloro che non esporranno il ticket di avvenuto pagamento.

«Non vogliamo certo infierire contro gli automobilisti – aggiunge Nardellama è chiaro che si deve tornare alla normalità, anche per garantire il ricambio costante nei parcheggi a favore dell’accesso a negozi e servizi del centro città. Per quanti avessero bisogno di sostare a lungo – ricorda – ci sono vicino al centro aree di parcheggio ampie e gratuite, come il piazzale Milanaccio, dove si può lasciare l’autovettura per il tempo desiderato senza problemi».

Dunque, automobilista avvisato-automobilista salvato: dalla prossima settimana si devono pagare i parcheggi a Borgosesia, sennò arriveranno le multe.

«Tutte le decisioni che riguardano la gestione del traffico e dei parcheggi le ho prese in stretta e fattiva collaborazione con il Comandante Barberis Negra – spiega ancora Nardellacon il quale abbiamo operato in modo da rendere i controlli della Polizia Municipale non certo vessatori, ma dettati dal buonsenso: se i cittadini collaborano rispettando le regole, tutto si svolgerà nel migliore dei modi. Ci saranno più parcheggi per tutti e, come già dicemmo a maggio, i nostri agenti non saranno costretti ad estrarre troppe volte il libretto delle contravvenzioni».

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it