VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 18 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/09/2020 - Vercelli - Enti Locali

CASA DI RIPOSO DI VERCELLI – I consiglieri comunali PD e Vercelli per Maura Forte con una mozione discuteranno in merito alle dimissioni dei rappresentanti del Comune di Vercelli in seno al Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo

CASA DI RIPOSO DI VERCELLI – I consiglieri comunali PD e Vercelli per Maura Forte con una mozione discuteranno in merito alle dimissioni dei rappresentanti del Comune di Vercelli in seno al Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo

Testo della mozione

Il prossimo 28 settembre in consiglio comunale discuteremo la richiesta di dimissioni dei rappresentanti del Comune di Vercelli in seno al Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo, documento che abbiamo presentato insieme ai gruppi consiliari di Movimento 5 Stelle e Siamo Vercelli.

Si tratta di una discussione importante, complessa e delicata, che tratta un tema doloroso che, è doveroso sottolineare, non vogliamo in alcun modo strumentalizzare o utilizzare per attacchi politici. Tantomeno non è nostra intenzione sostituirci alla magistratura nel valutare gli aspetti civili e penali di quanto è avvenuto.

Siamo però consiglieri comunali e chiediamo all’Amministrazione un segnale di discontinuità politica di fronte a quanto tristemente accaduto, basandoci su fatti oggettivi.

È oggettivo che quanto drammaticamente successo alla casa di riposo di Vercelli nell’ambito dell’emergenza Covid non sia sintomo di una gestione ottimale dell’ente. La casa di riposo di Vercelli è retta da un CDA, che ha un ruolo di indirizzo politico, composto da 4 membri su 5 indicati dal Sindaco. Non risulta esserci stato un ruolo centrale da parte del CDA nella gestione dell’emergenza e, anche qualora vi siano state azioni concrete, non hanno purtroppo portato a contenere e minimizzare gli impatti della pandemia all’interno della casa di riposo.

Per questi motivi ci saremmo aspettati le dimissioni spontanee da parte dei componenti del CDA, dopo quanto successo.

Alla luce di questi elementi chiediamo all’Amministrazione di Vercelli un segnale di discontinuità politica verso l’organo che ha ricoperto un ruolo centrale nella gestione di questa tragica vicenda, a prescindere da quelle che possano essere le responsabilità civili o penali, delle quali si occuperà la magistratura.

Stiamo infatti discutendo di responsabilità morale e politica, che tutti noi rappresentanti delle istituzioni abbiamo verso i nostri concittadini.

Ed è evidente, a nostro modo di vedere, che le responsabilità vadano sempre assunte, a maggior ragione di fronte a quanto drammaticamente successo.

Firmatari

Alberto Fragapane, Manuela Naso, Maura Forte, Michele Cressano, Carlo Nulli Rosso (Partito Democratico)

Alfonso Giorgio (Vercelli per Maura Forte)

                         

 

 

 

Redazione di Vercelli

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it